Importazioni auto & moto
Rendiamo possibile l'impossibile
Il plus di American General Services è l’arte di rendere possibile l’impossibile.
Siamo specializzati nell’importazione e spedizione di auto, moto e veicoli pesanti da ogni dove con particolare attenzione dagli USA (ma anche dal Canada e da Dubai). Gli esempi sono moltissimi: Il più ricorrente è di chi ha visto su eBay il mezzo dei suoi sogni: in questi caso, sono numerosissimi quelli che si sono rivolti a noi. Abbiamo condotto per conto loro la trattativa diretta con il venditore, curato nei dettagli la spedizione del mezzo, provveduto allo sdoganamento e infine a fornire l’assistenza necessaria per l’immatricolazione. Non solo, sempre più frequentemente il cliente ci sottopone le proprie richieste ad hoc che tramite i nostri scouts provvediamo a individuare e a concludere acquistando in totale sicurezza l’oggetto dei suoi desideri. Ci hanno chiesto di importare dalle favolose Harley Davidson alle mitiche DeLorean (l’auto di back to the future) dalla Charger General Lee (Hazard) alla Gran Torino (l’auto di Starsky & Hutch), dalla Pontiac Trans Am (di Kit) alle piu classiche muscle car americane come Mustang e Corvette. Molte di queste vetture le abbiamo reperite normalmente, molte altre le abbiamo dovute scovare nella profonda provincia americana nei più dimenticati Auto Junk Yards. Un lavoro, soprattutto una passione: La soddisfazione di permettere ai nostri committenti la realizzazione dei loro sogni. Recuperare modelli che hanno segnato la storia dell’uomo e che hanno influenzato lo stile di vita nel mondo di numerose giovani generazioni. Questo è per noi ragione di una grande gratificazione che ci stimola sempre più ad affrontare qualsiasi difficoltà dando ad oltranza il meglio di noi.
Quanto costa trasportare un veicolo dagli USA?
Gli Stati Uniti non sono una piccola nazione come gli stati Europei bensì un continente e le distanze interne per raggiungere il mare possono essere significative oltre che avere due oceani e un golfo . Per dare una esaustiva risposta è sempre indispensabile conoscere lo zip code di dove si trova il veicolo . Con questo dato e la descrizione del tipo di veicolo da importare potremo costruire una spedizione su misura a doc .Ottimizzando l’intera operazione attraverso la scelta dei vettori di trasporto più opportuni e i porti di partenza e sbarco più adeguati ad ogni singolo caso.
Quanto tempo trascorrerà dall'ordine di spedizione all'arrivo del veicolo in Italia.
La durata della navigazione dipende da quale costa salperà la nave. Costa pacifica 30gg, Golfo del Messico 20gg, Costa atlantica 14 gg. Questa stima è indicativa e si riferisce esclusivamente alla durata tecnica della navigazione. Spesso però durante i vari scali portuali di carico e scarico sulla rotta le navi possono accumulare dei ritardi quindi le stime d’arrivo sono sempre indicative
Quali sono i documenti necessari per la spedizione e lo sdoganamento all'arrivo ?
La documentazione richiesta solitamente è molto semplice. Per l’export è richiesto il Title del veicolo (una specie di nostro CDP), l’Invoice o il Bill of Sale ( fattura o ricevuta di vendita), e la copia del passaporto. Per l’import sono richiesti gli stesi documenti e il giustificativo di pagamento del veicolo che deve corrispondere al valore riportato sulla fattura o ricevuta d’acquisto
Quanto mi costerà di tasse l'importazione del mio veicolo?
I diritti doganali si calcolano sul valore CIF che include la somma del valore del veicolo, il costo dell’assicurazione marittima e quello del trasporto. L’imponibile che se ne ricava sarà passivo di un dazio su tutti i veicoli anche usati del 10% per le autovetture, del 22% per gli autocarri, del 6% per motocicli superiori ai 500cc e l’8% per i motocicli inferiore ai 500 cc. Il dazio andrà sommato all’imponibile precedente e il nuovo imponibile sarà passivo del 22% di IVA. Se l’autoveicolo o il motoveicolo è trentennale e originale come la fabbrica lo ha pensato, sdoganandolo in Germania avremo solo l’IVA del 7% Belgio 6%, mentre in Olanda al 9%, in UK e Danimarca l’IVA sarà invece del 5%. Il dazio invece non è dovuto perchè trattasi di veicoli originali oldtimer.
Una volta arrivato il mio veicolo al porto di destino chi si occupa del ritiro, lo devo fare io?
Nessunissimo problema ci occupiamo di tutto noi. Salvo sue indicazioni diverse potrà ricevere il veicolo direttamente al suo domicilio.